21 febbraio 2012
In arrivo 80 atlete di 16 nazioni. Grande attesa per le italiane leader di Coppa.
Domenica 26 il Miniabetonissimo
Grandi preparativi all’Abetone per la XXIV edizione della Coppa Foemina, gara valida per la Coppa Europa femminile.
In questi giorni sono in arrivo al Comitato organizzatore le conferme delle squadre partecipanti, che sono ben 16, rispetto alle 12 dello scorso anno: oltre all’Italia ci saranno anche Svizzera, Germania, Francia, Austria, Svezia, Norvegia, Slovenia, Giappone, Russia, Serbia, Repubblica Ceca, Argentina, Liechtenstein, Slovacchia e Usa.
Le delegazioni, circa 150 persone tra le 80 atlete e i loro allenatori, arriveranno all’Abetone la sera del 25 febbraio, subito dopo le due prove di gigante in programma alla Paganella (Tn).
Anche all’Abetone sono previste due prove di slalom gigante, che si svolgeranno sulle pista Coppi 2 del Pulicchio.
Il 27 sera è prevista la premiazione della gara della mattina in piazza di Abetone con l’estrazione dei pettorali per la gara del giorno successivo.
C’è grande interesse quest’anno intorno alla Coppa Europa che sta vedendo il successo di una vera e propria valanga rosa. Le ultime prove di Sellea Nevea hanno infatti visto una netta affermazione delle azzurre, che dominano la classifica generale con Sofia Goggia, Enrica Cipriani e Lisa Agerer. Nella classifica di specialità al momento al primo posto ci sono la slovena Ana Drev, seguita dalla tedesca Simoma Hoesl e dalla norvegese Lotte Smiseth Sejersted, al sesto posto Lisa Agerer.
Ricordiamo che la gara di Abetone è l’ultima tappa del Circuito prima delle finali che si svolgeranno a marzo in Valle d’Aosta; molte saranno anche le atlete juniores, che all’Abetone faranno tappa prima dei Mondiali di categoria che si svolgeranno a Roccaraso (Aq) dal 29 febbraio al 9 marzo.
La manifestazione è organizzata dallo sci club fiorentino S.E.F (Società Escursionisti Fiorentini), in collaborazione lo Sci Club Abetone e con il contributo di Società Abetone Funivie (Saf) sulle cui piste si svolgeranno le gare, Comune di Abetone, Confcommercio Pistoia, Camera di Commercio di Pistoia. Numerosi anche gli sponsor che sostengono la manifestazione tra cui Selex elsag, Nencini Sport, la Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la sua Fondazione, azienda agricola Lanciola.
Domenica 26 si svolgerà inoltre allo Stadio di Slalom il Miniabetonissimo, gara aperta a tutte le categorie giovanili, dai Super baby ad alievi.
Sono previsti premi ai migliori 5 di ogni categoria, premi ad estrazione e inoltre 4 Fiorini d’oro destinati ai migliori atleti maschi e femmine delle categorie Allievi/Ragazzi e Baby/Cuccioli.
Enrica Stellatelli – Ufficio stampa Abetone Multipass 3357229900